Stampa

Risotto alla zucca vegano

Il risotto alla zucca vegano è un primo piatto dal sapore delicato e avvolgente, in cui il sapore della zucca è esaltato alla perfezione da un misto di rosmarino e salvia, e da un pizzico di noce moscata. Un piatto leggero e gustoso, da prepararsi quando si ha voglia di una coccola a tavola.

Ingredienti

Si cucina!

Per prima cosa scaldate in una pentola dal fondo spesso un po’ di olio extravergine d’oliva insieme alla salvia e al rosmarino. Tritate finemente la cipolla e unitela in pentola una volta che le erbe avranno soffritto per un minuto. Mescolate bene, aggiungete un pizzico di sale e lasciate cuocere fino a quando la cipolla si sarà ammorbidita. Aggiungete a questo punto la zucca tagliata a cubetti e fate rosolare un paio di minuti a fiamma vivace. Versate infine il riso e tostatelo per un paio di minuti, tenendolo mescolato per evitare che attacchi al fondo della pentola.

Sfumiamo il riso e portiamo a cottura

A questo punto sfumate il riso con il vino bianco e quando sarà evaporato iniziate ad aggiungere brodo vegetale bollente, un mestolo alla volta, aspettando che il liquido sia stato stato assorbito quasi completamente prima di aggiungerne altro. Portate a cottura il riso, aromatizzatelo con una spolverata di noce moscata e servitelo ben caldo e leggermente all’onda.

Conservazione

Vi consigliamo di consumare questo risotto al momento appena fatto. Se proprio dovesse avanzare potete conservarlo in frigorifero un paio di giorni in un contenitore per alimenti.