Stampa

Hummus di fave al limone e menta

Questo hummus di fave al peperoncino e menta è una preparazione semplicissima e sfiziosa per gustare una delle prelibatezze tipiche della primavera: le fave. Una crema morbida e saporita ideale da servite spalmata su una bella fetta di pane, accompagnata da cruditè di verdure, oppure anche condimento per una golosa pasta integrale.

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Come prima cosa lessate le fave fresche per 5 minuti in acqua bollente leggermente salate, poi scolatele, passatele sotto l’acqua fredda per bloccarne la cottura e mantenerne il colore verde brillante e sbucciatele.

Frulliamo il tutto

Pesate 250 g di fave sbucciate e versatele nel tritatutto insieme al succo di limone, foglie di menta, tahin, olio, aglio, peperoncino, sale e pepe e frullate il tutto fino ad ottenere una crema bella liscia ed omogenea, aggiungendo se necessario un goccio di acqua se dovesse risultare troppo densa.

Serviamo

Trasferite l’hummus di fave in una ciotolina e lasciate riposare almeno una mezz’oretta prima di servirlo, decorandolo se lo gradite con un goccio di olio, qualche foglia di menta e un pizzico di peperoncino.

Conservazione

Potete conservare questo hummus di fave 3-4 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.