Stampa

Fettuccine con pesto vegano di pomodori secchi e arachidi

Ecco un pesto vegan che si prepara nel tempo di cottura di una pasta, anzi meno. Pochissimi ingredienti che combinati tra loro danno forma a un condimento di carattere e sorprendente. Pomodori secchi, arachidi e basilico: un mix che starà benissimo anche spalmato su crostini di pane abbrustolito.

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Prepariamo il pesto vegan

In un mortaio o in un tritatutto versate i pomodori secchi e pestateli o frullateli qualche secondo per sminuzzarli. Unite le arachidi, il basilico lavato, un pizzico di sale, l’aglio se lo gradite e olio extravergine d’oliva. Pestate o frullate nuovamente il tutto fino ad ottenere un pesto non del tutto omogeneo. Se necessario aggiungete olio per ottenere la giusta consistenza morbida di un pesto.

Lessiamo e condiamo la pasta

Lessate le fettuccine in abbondante acqua salata e scolatele al dente, conservando una tazza di acqua di cottura. Versate la pasta in una ciotola e conditela con il pesto, versando acqua a sufficienza per ottenere un condimento morbido. Impiattate e servite.

Conservazione

Questa pasta si conserva 2-3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti. Al momento del consumo scaldatela in padella con un goccio di acqua o di olio, oppure al microonde.