Stampa

Avocado ripieno di riso rosso al basilico e hummus

L’avocado ripieno di riso rosso al basilico e hummus è un secondo piatto che unisce la burrosità dell’avocado alla freschezza del riso rosso condito con basilico e limone, alla cremosità e golosità di un ottimo hummus di ceci. Un piatto fresco, adatto specialmente per le calde giornate d’estate.

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Come prima cosa lessate il riso in abbondante acqua salata per 40 minuti, scolatelo e raffreddatelo passandolo sotto l’acqua corrente. Condite a questo punto il riso con il succo e la scorza del limone, il basilico spezzettato, sale, pepe e olio extravergine d’oliva.

Prepariamo gli avocado

Tagliate gli avocado a metà e rimuovete il nocciolo centrale. Scavatene leggermente ciascuna metà in modo da ricavare una barchetta con almeno 1 cm di polpa ancora attaccata, e conditele con un pizzico di sale, pepe, succo di limone e olio. Riunite nel tritatutto l’hummus di ceci e la polpa di avocado rimossa e frullate il tutto in modo da ottenere una crema omogenea. Riempite ciascuna barchetta per 2/3 con il riso rosso, completate con 1-2 cucchiaiate di hummus e decorate con un pizzico di paprika prima di servirle.

Conservazione

Potete conservare questi avocado ripieni un giorno in frigorifero in un contenitore per alimenti.