Vegolosi

Viaggi vegan: Ho Chi Minh la città migliore del mondo

Se capitate in Vietnam la parola magica è “chay” che significa vegetariano: in tutto il mondo, infatti, la città più vegan friendly è Ho Chi Minh in Vietnam. A decretarla come il paradiso alimentare per viaggiatori vegani e vegetariani è il sito americano di viaggi “When On Earth”. Ho Chi Minh si è guadagnata questo primato grazie alla sua vasta offerta di menu senza carne adatti a tutte le tasche. Si tratta del più grande centro urbano al sud del Vietnam: il suo nome era Saigon in periodo coloniale, ma ora il suo nome è legato a quello del rivoluzionario, e poi presidente, Ho Chi Min, che condusse il paese verso l’indipendenza.

I ristoranti vegetariani della città vanno da quelli più economici come Phap Hoa su Nguyen Trai Street, a quelli più chic come Saigon Vegan a Vo Van Tan. Diversi anche gli hotel come il Metropole che servono a buffet preparazioni vegetariane. In generale comunque tutti i ristoranti hanno le versioni veg, senza carne, dei tipici piatti vietnamiti, tra cui zuppe, noodles o involtini. In ogni caso, ricordate, la parola chiave è “chay”, così troverete ristoranti e piatti veg in men che non si dica.

Ma la lista delle città vegan friendly di When On Earth non finisce qui. Il sito cita anche Ghent in Belgio, dove il comune ha richiesto che ogni ristorante includa un piatto vegetariano nel proprio menu, Chennai in India famosa per essere la città dove è nato il vegetarianismo oppure Chiang Mai in Thailandia, la città buddista dei templi. Per tornare in Occidente nella lista delle città con maggiore offerta di cibo vegan friendly c’è Vancouver in Canada, Berlino in Germania, Glasgow in Scozia, New York e Portland negli Stati Uniti e Taipei in Taiwan. La scelta è ampia e varia, da oriente a occidente bisogna solo scegliere e fare le valige. Partiamo?