Vegolosi

Il party pre-Oscar sarà vegano: Phoenix, Theron, Scorsese e Tarantino fra gli ospiti

Ha ben di che sorridere l’attore in corsa velocissima verso l’Oscar, Joaquin Phoenix: è ufficiale che il menu servito al party pre Oscar da una delle più antiche e prestigiose agenzie di management di Hollywood, la William Morris Endeavor Entertainment (WME) e che ha fra i suoi pupilli proprio l’attore protagonista di Joker (ma che ha avuto fra i suoi primissimi iscritti anche Charlie Chaplin nel 1910), sarà completamente vegan.

A confermare la notizia alla testata VegNews è stato un referente del ristorante vegano Nic’s on Beverly che si trova a Los Angeles e che si occuperà interamente del menu. Fra i piatti serviti alle star ci saranno hamburger, spaghetti e polpette (a base di una miscela di Beyond Meat e Impossible Meat), e con grande probabilità falafel, tacos di avocado e un’insalata “chinois” ossia condita con una salsa speciale a base di anacardi, aglio e sesamo. Fra gli ospiti confermati, oltre a Phoenix, anche Charlize Theron, Martin Scorsese e Quentin Tarantino.

Si tratta di un’ulteriore conferma della tendenza di quest’anno per i grandi premi cinematografici e di critica dopo che furono i Golden Globes ad aprire la strada, poche settimane fa, incontrando il plauso e i complimenti proprio di Phoenix che dal palco, durante la sua premiazione, disse “Come prima cosa in assoluto vorrei ringraziare la Hollywood Foreing Press per aver riconosciuto e confermato il legame fra l’allevamento animale e il cambiamento climatico con una decisione molto coraggiosa, rendendo la cena di questa sera 100% vegetale, è davvero un messaggio potente”. Un messaggio che è stato ribadito a pochi giorni di distanza anche dai Critics’ Choice Awards e dagli Screen Actors Guild Awards, tutti premi che hanno garantito alle cene di gala un menu 100% vegetale. 

Segnali interessanti che fanno ben sperare anche se la scelta più forte è stata quella dell’attore di Joker che, dopo essere stato premiato agli SAG Awards, premi assegnati dalla Screen Actors Guild, il più importante sindacato di attori di Hollywood, si è recato immediatamente dopo ad una veglia animalista a Los Angeles, per dare un ultimo saluto ai maiali che venivano trasportati, all’alba, in un macello nei pressi della città: “Sono qui perché dovevoha spiegato – perché sono ancora troppe le persone che non sanno quale tortura e assassinio ci siano dietro al consumo di carne”.