Vegolosi

Pepe verde

Il pepe verde è il frutto aromatico e piccante del Piper nigrum, arbusto originario delle coste meridionali dell’India e dell’arcipelago della Malesia, coltivato nelle regioni tropicali dell’Asia, dell’Africa e dell’America. A differenza del più comune pepe nero, frutto della medesima pianta colto e fatto essiccare al sole, il pepe verde viene colto fresco, a maturazione non ancora ultimata. Il più pregiato si dice sia quello proveniente dal Madagascar.

Curiosità
Tra le spezie più utilizzate dalla cucina europea, il pepe in tutte le sue forme si diffuse nel bacino del Mediterraneo in epoca ellenistica. Come molte altre spezie era considerato merce preziosa durante il Medioevo, tanto da essere utilizzato come moneta di scambio.

Proprietà
Il pepe verde ha un gusto erbaceo e fresco, si consuma intero o macinato fresco al momento. Come tutte le varietà di pepe è un aromatizzante che si accompagna bene a molti piatti per la sua capacità di stimolare le papille gustative, la secrezione dei succhi gastrici e i processi digestivi.

Per i Vegolosi che non vogliono rinunciare alla più familiare delle spezie.