Stampa

Marmellata di mele cotogne senza zucchero

E’ la “marmellata della nonna” per eccellenza: la confettura di mele cotogne, con il suo sapore leggermente acidulo, è facilissima da preparare in casa anche senza ricorrere all’impiego di zuccheri aggiunti. Scopriamo insieme come!

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Lavate bene le mele cotogne sfregando bene la superficie per eliminare completamente la peluria che le ricopre. Preparate quindi una bacinella di acqua e spremeteci all’interno il succo di un limone. Tagliate le mele in quarti, eliminate il torsolo (ma non la buccia!) e tagliatele a cubetti, che andrete a mettere man mano nella ciotola di acqua acidificata con il limone per evitare che ossidino diventando nere.

Cuociamo le mele

Portate a bollore una pentola di acqua e versatevi le mele scolate dall’acqua e limone, e lasciate cuocere fino a che la frutta sarà diventata bella morbida, ci vorranno circa 15-20 minuti, ma dipenderà da quanto grandi avrete fatto i cubetti di mela. A questo punto scolate la frutta e passatela con il passaverdure o frullatela con il frullatore ad immersione.

Completiamo la marmellata

Una volta ridotte le mele in purea trasferitele nuovamente in una pentola antiaderente, aggiungete lo sciroppo d’acero e se lo gradite la scorza di mezzo limone e proseguite la cottura a fuoco basso per altri 20-30 minuti o fino a che la marmellata avrà raggiunto la densità desiderata.

Trasferiamo nei vasetti

Trasferite la marmellata ancora bollente in vasetti di vetro precedentemente sterilizzati in forno o in acqua bollente, chiudeteli bene e appoggiate il vostro vasetto a testa in giù su un tavolo, lasciandolo in quella posizione fino a quando si sarà raffreddato completamente e si sarà formato il sottovuoto. A questo punto potete conservare la vostra marmellata in dispensa o gustarla su una bella fetta di pane.

Conservazione

Potete conservare questa confettura senza zucchero per qualche mese in vasetti di vetro sterilizzati, avendo cura di invasettarla ancora calda e di rovesciare i vasetti formando il vuoto. Una volta aperta, conservate la marmellata la in frigorifero e consumatela entro una settimana.