Cucinare vegano: 20 utensili strambi ma da avere per forza

Schiaccianoci-giocattolo, snocciolatori di ciliegie o rasoi da verdura sono solo alcuni degli attrezzi più strani da avere assolutamente in cucina
Utensili cucina vegana

Cucinare per molti è una passione, per altri solo un dovere, per altri ancora un passatempo rilassante. Ma siamo certi che, con gli attrezzi giusti, questa attività possa diventare per tutti sicuramente più divertente e originale. Ecco a voi una raccolta di 20 attrezzi da cucina strani ma anche utilissimi, che non possono assolutamente mancare in una cucina vegan!

Spiralizzatore di verdure

spiralizzatore

In voga da diverso tempo, questo strumento è perfetto per creare “spaghetti di verdura” realistici e davvero sani, ottimi per portare in tavola tante ricette fresche e colorate. Il suo prezzo si aggira tra i 25 e i 40 euro ed è venduto solitamente con tre lame intercambiabili per ottenere spaghetti di spessore diverso. Disponibile online e nei negozi di alimentazione naturale.

Giardino “portatile”

click and grow

Noto anche come “click and grow”, è un vero e proprio mini giardino da tenere in casa che permette di coltivare tutto l’anno le proprie erbe aromatiche preferite, anche senza disporre di terrazzo o balcone. Questo sistema funziona con illuminazione LED a risparmio energetico e un sistema intelligente con piccoli fori per la circolazione dell’aria e una crescita ottimale. Ecco perché viene definito “smart”: necessita di poca energia, è del tutto silenzioso, gestisce l’irrigazione autonomamente e offre le condizioni ottimali per la coltivazione di diverse tipologie di piante. Un vero e proprio “mai più senza” per gli amanti del verde, insomma! Il costo di questo strumento si aggira intorno ai 90 euro ed è facilmente reperibile online.

Tornio sbuccia (e affetta) mela

tornio mela

Secondo forse solo a quello che permette di tagliarle a spicchi, questo è uno degli strumenti più utili per gli amanti delle mele: si tratta di un vero e proprio tornio che, una volta posizionata la mela sul tubo rotante e girando la manovella sul retro, consente di ottenere il frutto perfettamente sbucciato e già tagliato in fette sottili e regolari, pronto perché sia consumato così com’è o in qualunque preparazione. Reperibile facilmente online e dal prezzo contenuto (circa 10 euro) questo attrezzo “green” diventerà sicuramente un prezioso alleato nella realizzazione di torte e biscotti alle mele.

Snocciolatore di ciliegie

snocciolatore ciliegie

Gli amanti di questo frutto lo sanno: non c’è niente di più antipatico dei noccioli delle ciliegie, specialmente quando non si sa dove buttarne gli scarti. Ma per fortuna esiste questo strumento simpaticissimo e facile da usare : parliamo dello snocciolatore di ciliegie, una vera salvezza soprattutto per i più pigri! Basta inserire una ciliegia (senza picciolo) nella fessura che rappresenta bocca del nostro “omino” e premere delicatamente verso il basso: vedremo cadere il nocciolo nell’apposito contenitore e ci verrà restituita una ciliegia pronta da mangiare in un solo boccone. Questo attrezzo è reperibile online e ha un prezzo di circa 20 euro.

Affetta ananas

affetta ananas

L’ananas non è proprio uno dei frutti più facili da sbucciare: coriaceo e duro, a volte può risultare difficile anche da tagliare a fette. Ma, per fortuna, esistono degli strumenti che vengono in nostro soccorso: questo, per esempio, è uno sbuccia e affetta ananas che funziona con un sistema cavatappi di facile e rapido utilizzo. Basta semplicemente eliminare il “ciuffo” di foglie sulla cima, inserire l’utensile nel frutto e iniziare a ruotarlo in senso orario applicando un po’ di pressione durante il movimento, fino ad inserirlo totalmente nel corpo dell’ananas. A questo punto basta estrarlo, tirando verso l’esterno con forza, per ottenere delle fette di ananas sottili e regolari, perfettamente sbucciate. In più, il “guscio” esterno del frutto rimane intatto e può essere impiegato come contenitore per servire fantasiose macedonie di frutta fresca. Reperibile online e nei negozi che vendono utensili per la cucina, questo utensile costa circa 10 euro.

Robottino schiaccianoci

robot schiaccianoci

Stanchi del solito schiaccianoci? Allora questo simpatico robottino di legno è quello che fa per voi! Basta inserire una noce, una nocciola o una mandorla nella “pancia” del robot e girare la vite posta sul lato perché il guscio del frutto si rompa, senza alcuna difficoltà, grazie alla pressione costante esercitata dal sistema di rotazione. Semplice e alla portata di tutti, può essere utilizzato anche dai bambini perché – a differenza di ciò che accade con gli schiaccianoci tradizionali – le mani sono al sicuro da qualsiasi trauma e poi, ammettiamolo, ricorda un giocattolo retrò. Reperibile online al prezzo di circa 20 euro.

Affetta banana

affetta banana

Mai fu inventato utensile più comodo e facile da utilizzare di questo affetta banana in plastica: è sufficiente posizionarlo su una banana privata della buccia ed esercitare una lieve pressione per ottenere in un baleno fette regolari e sottili, adatte a qualsiasi preparazione. Ma non è tutto, questo attrezzo può essere utilizzato per affettare senza fatica anche cetrioli e zucchine. Reperibile online e nei negozi di articoli per casalinghi, ha un costo di circa 15 euro.

Rasoio per verdura

rasoio per verdure

Utile e facile da usare, questo strumento è una versione simpatica del più classico pelapatate. Funziona esattamente come il “cugino”, infatti, ma è decisamente più accattivante e divertente, no? Reperibile online al costo di circa 15 euro.

Estrattore di picciolo per fragole (e pomodori)

estrattore picciolo fragole

Mondare le fragole può essere un lavoro lungo e noioso, senza contare che spesso si rischia di buttare via una parte edibile del frutto. A meno che non si abbia a disposizione questo attrezzo, ovviamente! Si tratta di una semplice “pinzetta” azionata con un meccanismo a molla (come quello delle penne a sfera, per intenderci). Basta premere il pulsante sulla sommità dell’attrezzo perché le pinzette in metallo si aprano, agganciare quindi il picciolo delle fragole (o del pomodoro) e rilasciare il pulsante e il gioco è fatto. Il picciolo viene infatti tagliato di netto senza alcuno spreco e velocemente, ma soprattutto in totale sicurezza. Reperibile online a un prezzo di circa 10 euro.

Dadi di legno per smoothie

dadi di legno frullati

Decorati su ogni lato con immagini di frutta e verdura diversa, questo set di dadi di legno può essere un valido aiuto per scegliere il gusto del proprio frullato o smoothie del giorno: lanciando i dadi, infatti, sarà possibile ottenere tante combinazioni sempre diverse e mai banali, così che consumare frutta e verdura possa diventare un gioco divertente, magari anche per i bambini. Venduti in un sacchetto di tela, questi simpatici dadi sono reperibili online al prezzo di circa 20 euro.

Coppapasta a forma di frutta

coppapasta a forma di frutta

Questi bellissimi coppapasta sono perfetti per realizzare dei biscotti molto originali, ma possono essere impiegati anche per “coppare” della pasta di zucchero per decorare una torta. Reperibili online, hanno un prezzo di circa 15 euro.

Forchetta per eliminare i semi dal melone

affetta melone

Un innovativo utensile 3 in 1: con un solo attrezzo possiamo eliminare buccia e semi dalla fetta di melone, tagliarlo a fette e mangiarlo. Un design minimale per un utensile davvero utilissimo! Reperibile online al prezzo di circa 9 euro.

Barattolo per la fermentazione

barattolo-fermentazione-carote

 

I cibi fermentati sono salutari e fanno parte da sempre dell’alimentazione umana. Oggi esistono degli strumenti, come questo barattolo per la fermentazione, che ci consentono di prepararli  in modo facile e veloce. Si tratta di contenitori a chiusura ermetica antibatterica, che necessitano di poca manutenzione e ci permettono di preparare in casa i nostri cibi fermentati preferiti. Reperibili online al prezzo di circa 60 euro.

Avocado hugger

avocado hugger

Sappiamo bene come l’avocado possa essere usato in tante ricette diverse, ma a volte capita di doverne utilizzare solo una parte e di riporre il resto in frigorifero. Ma se vogliamo evitare di ritrovarlo “raggrinzito” al successivo utilizzo, quello che fa per noi è certamente l’avocado hugger, uno strumento in silicone che “abbraccia” il nostro avocado (ha addirittura lo spazio per il nocciolo) mantenendolo fresco e intatto in frigorifero. Da non perdere! Reperibile online al costo di circa 8 euro.

“Pettine” affetta verdure

pettine affetta verdura

Perfetto per tagliare fette sottili e regolari, questo utensile può essere utilizzato praticamente per qualsiasi tipo di frutta e verdura cruda. È di facile utilizzo perché basta infilzarlo nell’ortaggio e tagliare seguendo la “guida” creata dai denti per avere fette identiche e sottilissime. Indispensabile se non si ha a disposizione una mandolina o un affetta verdure elettrico, è reperibile online e nei negozi specializzati al costo di circa 20 euro.

 

 

 

Forbici multilama

forbici 5 lame

Utilissime per sminuzzare velocemente erbe aromatiche fresche ed essiccate, queste forbici sono un vero e proprio must have in cucina. Le lame sono in acciaio inox e consentono un taglio rapido e preciso. Reperibili online e nei negozi specializzati al costo di circa 5 euro.

“Bollitore” da microonde per popcorn

contenitore popcorn

Uno strumento alternativo e di facile utilizzo per preparare in casa uno snack sano e gustoso. Si tratta di un contenitore di vetro da riempire di mais da popcorn (senza aggiunta di olio) e poi scaldare in microonde alla massima potenza, fino a quando i chicchi non inizieranno a scoppiettare. Per una merenda sana e pronta in 5 minuti. Reperibile online al costo di circa 15 euro.

Affetta anguria

affetta anguria2

Utilissimo nel periodo estivo, quando di anguria si fanno delle vere e proprie scorpacciate, questo strumento è dotato di una lama molto affilata e di una pinza che consentono di ricavare fette di anguria già sbucciata e pronta da servire. Comodo e pratico soprattutto fuori casa, magari durante un picnic, questo utensile è reperibile online al costo di circa 20 euro.

Filtro per infusione di erbe aromatiche

filtro infusione erbe aromatiche

Simile a un infusore per il tè, questo utensile consente di mette in infusione spezie ed erbe aromatiche in quelle preparazioni dalle quali, alla fine, devono essere eliminate. Pratico e facilmente lavabile perché in acciaio, è resistente al calore e può quindi essere usato anche in fase di cottura. Reperibile online a circa 25 euro.

Tagliere portatablet

tagliere porta tablet
Simpatico e ingegnoso, questo resistente tagliere in legno possiede un vano nel quale si possono posizionare smartphone e tablet, in modo che rimangano in piedi mentre prepariamo le nostre ricette recuperate online. Perfetto per non perdere nemmeno un passaggio delle ricette di Vegolosi! Reperibile online al costo di circa 100 euro.

CoNDIVIdi questi consigli

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Questo post contiene link di affiliazione e Vegolosi.it ottiene una piccola percentuale dei ricavi ottenuti sulle vendite dei prodotti linkati: se clicchi sui prodotti e alla fine li acquisti, comunque, non ci sarà alcun ricarico sul prezzo.