Uno degli aspetti più interessanti della cucina vegana è proprio quello della pasticceria che sembra così “difficile” dovendo lasciare da parte uova, burro e uova. Eppure così non è. La riprova sono le centinaia di ricette che trovate su Vegolosi.it e i corsi di cucina sulla pasticceria di base e quelli su la pasticceria tradizionale, sul panettone e sui dolci senza zucchero. E se facessimo un passo in più? Se scoprissimo insieme la pasticceria del mondo ma in chiave vegana? E allora eccolo il video corso di cucina dedicato proprio a questo delizioso giro del mondo!
Il corso si terrà in diretta streaming il 28 gennaio 2026 dalle ore 18.30 e poi disponibile come registrazione.
Costa 39 euro e comprende:
- La dispensa completa di ricette e foto grandi
- La possibilità di partecipare alla registrazione del corso live, ponendo le tue domande in diretta
- Il link per accedere al video corso senza limiti quando vuoi, dove vuoi e quante volte vuoi
- L’attestato di partecipazione
Programma
Durante il corso prepareremo 4 ricette tipiche di quattro diverse aree del mondo. Ovviamente non si tratta di una selezione esaustiva ma sicuramente rappresentano bene quattro approcci al dolce. Si tratta di ricette che sono state selezionate da chef Sonia e dalla redazione anche per andare incontro al gusto italiano, evitando accostamenti o ingredienti “complicati”.
Foresta nera – Germania:
Eccezionale torta al cioccolato soffice e umida, farcita con ciliegie succose e strati di panna montata. Un classico della pasticceria tedesca, dal gusto intenso e contrastante tra dolcezza, acidità e cioccolato fondente, tutto in versione vegan, ovviamente.
Biscotti all’ananas – Taiwan:
Pasticcini deliziosi e friabili con un cuore di marmellata di ananas preparata in casa dal sapore dolce e leggermente acidulo. Croccanti all’esterno e morbidi all’interno, sono uno snack tradizionale taiwanese, perfetto con tè o caffè ed utilizzato per festeggiare il Nuovo Anno!
Mandazi – Kenya:
Frittelle soffici e leggermente dolci, tipiche della cucina dell’Africa orientale, aromatiche e profumate. Spesso servite a colazione o come spuntino, hanno una consistenza leggera e un sapore delicato, aromatizzate con vaniglia o cocco.
Barfi – India:
Dolce compatto e aromatico a base latte e frutta secca, profumato al cardamomo e zucchero. Morbido al centro e leggermente friabile ai bordi, è un classico dessert indiano servito nelle feste e celebrazioni.
Durata: circa 2 ore – disponibile anche in videolezione senza limiti di accesso.
Iscriviti ora al corso:
Chi tiene il corso?

Sonia Maccagnola, chef di Vegolosi.it, autrice di più di 2000 ricette online, di 3 libri di cucina (Gribaudo/Feltrinelli e Sonda) e cuoca. Con lei c’è Federica Giordani, direttrice di Vegolosi.it e Vegolosi MAG per un dialogo sulle ricette, gli ingredienti e le parti tecniche del corso e teoriche del corso.
Regala il corso
Vuoi stupire chi ami con un regalo goloso e sostenibile?
Puoi regalare il corso in pochi click: riceverai un buono personalizzato da inviare o stampare.
Le vostre domande più frequenti
- Non posso partecipare alla diretta, c’è la possibilità di rivedere la registrazione?
Assolutamente sì! La lezione registrata sarà disponibile subito dopo la diretta, senza limiti di accesso. - Se non seguo la diretta ma guardando la video lezione ho una domanda, come faccio?
Nessun problema. La redazione e chef Sonia sono disponibili via mail per tutti i chiarimenti che ti servono. - Posso cucinare durante il corso in diretta?
Il corso è pensato per spiegare e mostrare molte tecniche, quindi non sarà possibile cucinare insieme in tempo reale se non una ricetta al massimo. Se vuoi farlo, scrivici e ti daremo le indicazioni. - Quali metodi di pagamento accettate? Paypal, Carta di credito e Bonifico bancario (scrivici per gli estremi)
- Posso acquistare il corso anche successivamente alla diretta? Sì! Potrai rivederlo quando vuoi e scrivere a chef Sonia per qualsiasi dubbio sulle ricette.
Ci sono degli sconti?
Certo! Se sei un nostro abbonato al mensile Vegolosi MAG (Collezione o Fan), usa il tuo sconto per acquistare il corso di cucina.
Se cambio idea, mi rimborserete?
Noi speriamo che tu possa stare con noi quella sera o goderti la video lezione quando vuoi ma nel caso cambiassi idea, la disdetta e la richiesta di rimborso dovranno essere comunicate via mail entro e non oltre l’21 gennaio 2026 alla mail [email protected] . Ci impegneremo a rimborsarti l’intera cifra entro 48h dalla richiesta.