Vegolosi

Strudel vegano alle pere e frutta secca

Lo strudel vegano alle pere e frutta secca e’ una variante golosa e cremosissima del famoso dolce tradizionale. Il sapore dolce del sedano caramellato e delle pere fa sì che non ci siano zuccheri aggiunti e rende questo dessert leggero e delizioso!

Ingredienti per 6 persone:

un rotolo di pasta sfoglia integrale
2 pere qualità Abate
4 coste di sedano
50 g di zucchero di canna
50 g di pinoli
50 g di noci pecan
50 g di uvetta
un pizzico di cannella
100 g biscotti vegan
acqua q.b.
malto di riso q.b.
zucchero a velo q.b.

Preparazione

Cominciamo a caramellare il sedano, che deve essere tagliato in sezione a pezzi non troppo spessi. In una padella antiaderente mettiamo poca acqua, appena necessaria a ricoprire i pezzi di sedano e versiamo circa 50 grammi di zucchero di canna. Lasciamo cuocere e caramellare a fuoco medio, dopodiché scoliamo il sedano e lasciamo raffreddare.

Nel frattempo tagliamo a cubetti piccoli le pere e uniamole in una ciotola alla frutta secca e ad un pizzico di cannella che andremo a mescolare con il sedano caramellato una volta freddo. Apriamo il rotolo di pasta sfoglia e adagiamolo su di una teglia coperta di carta da forno. Sbricioliamo i biscotti vegan sulla base della pasta e versiamoci sopra il composto di frutta e sedano. Adesso pieghiamo le estremità corte della pasta sul ripieno e poi quelle lunghe a sovrapporsi nella tipica forma allungata dello strudel.

Spennelliamo lati e superficie del nostro strudel vegano con del malto di riso sciolto in pochissima acqua calda e inforniamo in forno statico a 180 gradi per circa 30 minuti, o fino a quando la superficie non risulterà bella dorata.

A fine cottura lasciamo raffreddare e serviamo tiepido, a fette belle spesse e con una spolverizzata di zucchero a velo.

Buon appetito!