Stampa

Riso integrale con mirtilli e pinoli

Oggi vi propongo un primo piatto invitante e originale: non il solito risotto, ma una vera prelibatezza a base di mirtilli e pinoli. Se preferite, potete sostituirli utilizzando la frutta secca che più vi piace, il risultato sarà comunque eccezionale. Garantito!

Ingredienti

Si cucina!

Mondate e lavate le verdure per il brodo (che potrete personalizzare con altri ortaggi e/o spezie ed erbe aromatiche). Riponetele in una pentola capiente con abbondante acqua e lasciate cuocere per il tempo necessario, ricordandovi di salare a piacere. Nel frattempo lavate il riso integrale e tenetelo da parte.

Sbucciate la cipolla e tagliatene una metà a fettine sottili. In un tegame versate dell’olio extra vergine di oliva e le cipolle appena tagliate, cuocendo a fiamma media finché le cipolle non si saranno dorate. Quando il soffritto sarà pronto aggiungete il riso integrale e tostatelo per pochi minuti. Aggiungete a poco a poco il brodo senza mai mescolare il riso e continuate così fino a cottura quasi ultimata.

A questo punto aggiungete metà dei pinoli, mescolate e lasciate riposare per qualche minuto con il coperchio. Dividete il risotto in due piatti piani e decorate il piatto con i mirtilli e l’altra metà dei pinoli. Buon appetito!