Stampa

Torta salata con pomodori e olive Kalamata

La base di questa torta salata con pomodori e olive Kalamata è una base tipo brisee, ovviamente vegan, leggera e molto più digeribile della classica: confermato anche da diversi miei amici onnivori, che hanno molto apprezzato questa ricetta.

Ingredienti

Per la base (in una tortiera di 24 cm di diametro)

Per il ripieno

Si cucina!

Iniziate preparando la vostra base; unite tutti gli ingredienti in una ciotola capiente, tenendo per ultima l’acqua e aggiungendola un po’ per volta. Tenete conto che, in base a quanta acqua assorbe la vostra farina, potrebbe essere necessario aggiungerne un altro po’ rispetto a quanto indicato in ricetta.

Impastate bene per almeno 5 minuti. Coprite l’impasto con una pellicola e mettetelo in frigo per circa mezz’ora. Trascorso il tempo necessario stendetelo nello spessore di circa ½ cm, avendo cura di formare un disco con un diametro di circa 27 cm in modo da risvoltarlo leggermente sul bordo della tortiera.

Preparate ora il ripieno: mettete in una ciotola il tofu e schiacciatelo con una forchetta, aggiungete il lievito alimentare e l’olio extra vergine di oliva. Ora armatevi di pazienza, snocciolate le olive una ad una e tagliatele a piccoli pezzi. Unitele al ripieno, assaggiate e regolate di sale se necessario.

Trasferite il composto sulla base, precedentemente bucherellata con una forchetta. Tagliate i pomodori a fettine di 5 mm di spessore e distribuiteli sopra al ripieno di tofu, in modo da coprire tutta la superficie. Infornate la vostra torta in forno già caldo, a 180°, per circa 35 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare prima di portarla in tavola, magari accompagnata da una bella insalatona verde. Buon appetito!