Stampa

Muffin “ciocco-pere”

Questi muffin “ciocco-pere” sono un dolce vegan semplice, in versione monoporzione senza burro e senza uova, adatto per la colazione, la merenda di grandi e piccini o dopo il pasto. Il cioccolato e il cacao sono energetici, hanno proprietà antiossidanti e contengono teobromina e triptofano che influiscono positivamente sull’umore. Ben si sposano con le pere…se poi ci aggiungiamo anche un pizzico di cannella, otteniamo un connubio perfetto!

Ingredienti

Si cucina!

Setacciate la farina e unitevi lo zucchero, il sale, la cannella, il cacao amaro e il lievito. Amalgamate bene tutti gli ingredienti secchi, quindi aggiungete l’olio e il latte, quanto basta per ottenere un impasto denso, cremoso e morbido (con la classica consistenza delle torte al cucchiaio). Infine unite le pere precedentemente sbucciate e tagliate a pezzetti piccoli e il cioccolato tagliato grossolanamente al coltello.

Distribuite l’impasto in pirottini per muffin e infornate, in forno già caldo, a 170° per circa 15/18 minuti. Volendo, potete sostituire le pere con 2 banane schiacciate.