Stampa

Plumcake vegan al cioccolato con farina di castagne e pere

Il plumcake vegan al cioccolato con farina di castagne e pere è un goloso dolce da servire all’ora del tè, ma altrettanto buono per fare colazione.

Ingredienti

Si cucina!

Lavate e asciugate il limone, grattugiatene la buccia e mettetela da parte. Lavate e sbucciate la pera, poi tagliatela a fette sottili.

In una ciotola capiente versate ora il latte vegetale e l’olio. Aggiungete le farine setacciate precedentemente e 3 cucchiai di zucchero. Amalgamate bene e aggiungete la buccia di limone.
Con l’aiuto di un coltello tagliate il cioccolato fondente e versatelo nell’impasto. Amalgamate ancora e aggiungete il lievito per dolci.

Versate  l’impasto per il plumcake nella tortiera precedentemente oliata e infarinata. Distribuite sopra il plumcake le fettine di pere fino a ricoprirlo, infine cospargete il dolce con il rimanente cucchiaio di zucchero di canna integrale.

Mettete il plumcake in forno preriscaldato a 180° e fate cuocere per 45 minuti, poi continuate la cottura per ancora 15 minuti a 150°. Controllate sempre la cottura prima di spegnere il forno.