Vegolosi

Noodles con spinaci rossi e zucchine

I noodles, meglio conosciuti anche come vermicelli orientali, sono la pasta più antica del mondo. Ottenuta da un impasto di farina di grano duro o di riso, o di qualsiasi altro cereale, è un prodotto ottimo per chi ama stare in forma senza perdere il gusto della buona tavola.

Per la realizzazione dei noodles con spinaci rossi e zucchine mi sono lasciata ispirare dai sapori orientali, facilmente reperibili anche nei più forniti mercati. Colori vibranti e sapori lontani per questo piatto super colorato.

Ingredienti per due persone

Preparazione

Pulite e lavate e mondate accuratamente gli spinaci e le zucchine. Tagliate a rondelle le zucchine, e separate delicatamente le foglie degli spinaci rossi. Le zucchine dovranno essere cotte in umido con un filo di olio di oliva, uno spicchio di aglio in camicia, sale, pepe e delle foglioline di basilico per 10 minuti in una padella. Gli spinaci dovranno essere sbollentati per 1 minuto, poi raffreddati in acqua e ghiaccio per mantenerli di un verde brillante.

Dedicatevi poi alla cottura dei noodles: in una pentola fate bollire l’acqua con un pizzico di sale. Non appena la temperatura sarà calda versate i vermicelli e spegnete il fuoco. Lasciateli riposare per cinque minuti. Successivamente scolateli, e in una boule versate gli spinaci, aggiungete un cucchiaino di salsa di soia e mescolateli.

Servite il piatto posizionando i noodles al centro, contorandoli di zucchine aggiungete un pizzico di pepe rosa e qualche fogliolina di basilico. Consumateli tiepidi.