Stampa

Zucchine ripiene vegane

La ricetta delle zucchine ripiene è un ottimo secondo leggero in grado di soddisfare anche i palati più sofisticati: potete utilizzare, ovviamente, anche delle zucchine lunghe.

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Prepariamoci

Ammorbidite per qualche minuto i pomodori secchi in acqua tiepida, poi tagliate le calotte delle zucchine e scavatele privandole della polpa. Tagliate grossolanamente un cipollotto, che darà un sapore delicato alla ricetta.

Ora sui fuochi

In un tegame fate rosolare con un filo di olio extravergine il cipollotto e, dopo pochi minuti, aggiungeteci la polpa che avete ottenuto scavando la zucchina.
A parte cuocete a vapore le zucchine con le rispettive calotte tagliate, per circa 15 minuti. Al termine lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

Il ripieno!

In un frullatore o in un robot da cucina unite tutti gli ingredienti, quindi il pane, le erbe, i pomodori che saranno diventati più morbidi, le olive e, infine, il cipollotto e la polpa delle zucchine. Frullate sino ad ottenere un composto granuloso che poi servirà per riempire le zucchine. Correggete di sale per dare la giusta sapidità.

Con un cucchiaio prendete parte del composto e riempite delicatamente ogni singola zucchina e servite: potete anche scaldarle nuovamente in forno, servendole calde, ma sono ottime anche tiepide!

Conservazione

Le zucchine ripiene si conservano in frigorifero per 1-2 giorni.