Stampa

Torta senza glutine ai mirtilli

La torta senza glutine ai mirtilli vegana è un dolce veloce perfetto per una colazione o una merenda golosissima. I mirtilli all’interno di questo dolce creeranno delle piccole gocce dolcissime che vi sorprenderanno a ogni morso.

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Gli ingredienti secchi

In un frullatore tritate lo zucchero di canna in modo da renderlo particolarmente fine, e in una ciotola setacciate le farine e il lievito: con questa operazione facciamo in modo di non avere grumi nell’impasto. Aggiungete il sale e lo zucchero e mescolate energicamente.

Uniamo gli ingredienti

Nella ciotola aggiungete ora i liquidi e amalgamate tutti gli ingredienti sino ad ottenere un composto non troppo liquido ma omogeneo. A parte lavate e asciugate molto bene i mirtilli, poi passateli velocemente nella farina di riso e aggiungeteli all’impasto. Continuate a mescolare in modo da inglobare i frutti di bosco e distribuirli in maniera omogenea nel dolce.

Inforniamo la torta

Oliate e infarinate una teglia per torte e versate l’impasto appena ottenuto, quindi infornate a 180 °C per 35/40 minuti. Al termine, lasciate raffreddare prima di servire.

Conservazione

La torta senza glutine ai mirtilli si conserva per 3-4 giorni sotto una campana di vetro per dolci.