Stampa

Tofu alla Stroganoff

Ingredienti

Si cucina!

Come prima cosa pulite bene i funghi e affettateli sottilmente. Affettate sottilmente anche la cipolla e soffriggetela in un’ampia padella antiaderente con un goccio di olio fino a che sarà traslucida. Aggiungete quindi i funghi e cuoceteli a fiamma vivace per qualche minuto in modo da farli appassire e asciugare dalla loro acqua di vegetazione.

Cuociamo il tofu

In una ciotolina condite la panna di soia con il succo di limone e lasciatela riposare per almeno 10 minuti. A parte tamponate bene i panetti di tofu con della carta assorbente da cucina in modo da asciugarli il più possibile, poi fateli dorare su tutti i lati in una padella con un goccio di olio. Una volta cotti, sfumate con due cucchiai di salsa di soia e spegnete la fiamma.

Condiamo il tofu

Aggiungete la panna vegetale ai funghi insieme a un mestolo di brodo vegetale, insaporite con la restante salsa di soia, sale e pepe e fate scaldare il tutto. Una volta raggiunto il bollore unite anche i panetti di tofu e lasciate cuocere per altri 5 minuti con un coperchio in modo da far insaporire bene il tofu.

Serviamo

Servite il vostro tofu alla Stroganoff ben caldo e cremoso, completato volendo da un po’ di prezzemolo fresco e accompagnato da una fetta di pane per fare scarpetta.

Conservazione

Potete conservare questo tofu per 3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.