Stampa

Tofu al cartoccio in padella con verdure

Il tofu al cartoccio in padella riunisce la presentazione un po’ scenografica del cartoccio con la velocità di cottura in padella, invece che in forno. In questa ricetta il tofu è insaporito da un pesto di mandorle e accompagnato da carote e broccoli che, cotti anch’essi nel cartoccio, contribuiscono ad aromatizzare il piatto.

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Cominciamo il pesto di mandorle

Riunite nel tritatutto le mandorle, i pomodori secchi, le erbe aromatiche, un goccio di olio, il succo di limone e un pizzico di sale e pepe. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto ancora leggermente granuloso.

Prepariamo le verdure e il tofu

Lavate bene la verdura, dividete in cimette più piccole i broccoli e tagliate a cubetti di circa 1 cm di lato le carote. Tagliate a cubetti leggermente più grandi il tofu e conditelo in una ciotola con il pesto di mandorle. Se avete tempo potete anche lasciarlo insaporire per un’oretta prima della cottura.

Formiamo i cartocci

Ritagliate 4 fogli di carta da forno, e dividete il tofu, le carote e i broccoli nei 4 cartocci. Arrotolate ciascuno formando una caramella e fissate gli estremi con un elastico per uso alimentare o un pezzo di spago.

Ora in padella

Scaldate bene una padella ampia senza nessun condimento, disponete i cartocci, chiudete con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per 10 minuti senza mai aprire il coperchio. Al termine della cottura servite un cartoccio a persona.

Conservazione

Potete conservare questi cartocci in frigorifero per un paio di giorni. Al momento del consumo potete scaldarli ancora nel cartoccio in padella, oppure solo il contenuto di tofu e verdure sempre in padella o al microonde.