Stampa

Tagliatelle integrali ai pomodorini, finocchi e zafferano

Le tagliatelle integrali ai pomodorini, finocchi e zafferano sono un primo piatto semplice, leggero, che impiega pochi ingredienti eppure incredibilmente buono. Per una pasta un po’ diversa dal solito, non potete non provare questa ricetta deliziosa.

Ingredienti

Si cucina!

Cominciamo dalle verdure

Pulite e tritate finemente la cipolla rossa, poi fatela soffriggere in padella con un filo di olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale fino a che si sarà ammorbidita. Lavate, pulite e affettate sottilmente i finocchi, poi saltateli insieme alla cipolla per 5 minuti. Unite poi anche i pomodorini tagliati a metà, un pizzico di pepe e cuocete fino a che i finocchi saranno appena morbidi e i pomodorini inizieranno a formare un po’ di sughetto.

Lessiamo e condiamo la pasta

Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e trasferitela nella padella con le verdure. Sciogliete lo zafferano in una tazzina di acqua di cottura della pasta e unitelo alle tagliatelle. Mescolate il tutto per condire bene a pasta e servite subito.

Conservazione

Potete conservare queste tagliatelle in frigorifero in un contenitore per alimenti per 2-3 giorni. Al momento del consumo scaldatela passandola qualche minuto in padella oppure al microonde.