Stampa

Tacos di patate ripieni di ceci, seitan e cipolle caramellate

I tacos di patate ripieni di ceci, seitan e cipolle caramellate sono una preparazione sfiziosa e gustosissima ideale come finger food. L’idea è di sostituire i classici tacos di mais con dei dischi a base di patate realizzati in casa. I ceci sono sotto forma di crema al pomodoro, mentre il seitan viene sfilettato e saltato in padella per farlo dorare e affumicare.

Ingredienti

per la crema ai ceci

Strumenti

Si cucina!

Per la crema di ceci al pomodoro

Riunite nel tritatutto i ceci lessati, il concentrato di pomodoro, il rosmarino, l’olio, l’acqua, un pizzico di sale e di pepe. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

Cuociamo il seitan e le cipolle

Sfilacciate il seitan con le mani fino ad ottenere dei filetti sottili. Fate scaldare un filo d’olio in una padella con la paprika e saltate il seitan a fiamma medio-alta per 5 minuti con il fumo liquido, sale e pepe. Affettate sottilmente la cipolla e saltatela con olio, sale e pepe per 10 minuti fino a che sarà morbida. Aggiungete poi lo zucchero di canna e fate caramellare per un paio di minuti.

Prepariamo i tacos di patate

Sbucciate le patate e affettatele sottilmente (1-2 mm) con la mandolina. Sbollentatele in acqua bollente per 2 minuti e scolatele in un colapasta ad asciugare. In un piatto condite le fette di patate con sale, pepe, rosmarino e olio. Datele la forma di un tacos e disponetele sul retro di uno stampo per muffin in modo che mantengano la forma durante la cottura in forno. Infornate in forno statico a 200°C per 25 minuti fino a quando saranno dorate.

Assembliamo i tacos

Fate intiepidire leggermente i tacos di patate, poi farciteli con la crema di ceci al pomodoro, i filetti di seitan e le cipolle caramellate. Disponeteli su un vassoio coperto da un’insalatina in modo da tenerli in piedi e serviteli caldi.

Conservazione

Vi consigliamo di consumare questi tacos appena fatti in modo da gustarli freschi e fragranti. Potete però conservare in frigorifero le varie preparazioni in contenitori separati per 2-3 giorni.