Stampa

Strudel salato di pasta fillo alle carote e formaggio vegan

Ingredienti

Si cucina!

Iniziate soffriggendo in una padella antiaderente rosmarino, timo, alloro, cumino e semi di finocchio con un filo di olio; nel frattempo tritate grossolanamente la cipolla. Unitela in padella con le erbe e le spezie, salate leggermente e lasciatela soffriggere qualche minuto. Mentre cuociono le cipolle, pelate le carote, tagliatele a semi rondelle spesse 4-5 mm e aggiungetele in padella. Regolate di sale e pepe e lasciate cuocere con un coperchio per una ventina di minuti fino a che le carote si saranno ammorbidite. Durante gli ultimi minuti togliete il coperchio e alzate la fiamma in modo da farle rosolare un po’.

Prepariamo la pasta fillo

Aprite un foglio di pasta fillo, adagiatelo su un tagliere e spennellatelo con un po’ di olio. Coprite con un secondo foglio di fillo e spennellate anch’esso di olio: proseguite in questo modo fino ad aver sovrapposto 4 fogli di pasta fillo.

Formiamo gli strudel

Adagiate metà delle carote sul lato lungo della pasta fillo e completate con il formaggio spalmabile distribuito a cucchiaiate. Arrotolate il vostro strudel chiudendo bene il bordi, spennellate la superficie con altro olio e decorate con semi di sesamo bianchi e neri. Ripetete le stesse operazioni con gli altri 4 fogli di pasta fillo e formate un secondo strudel.

Inforniamo

Infornate in forno statico a 200°C per 30-35 minuti o fino a che la superficie del vostro strudel risulterà dorata e croccante. Tagliatelo a fette abbastanza spesse e servitelo con le nostre patate hasselback al limone e dei piselli saltati con uno spicchio di aglio e menta.

Conservazione

Potete conservare questo strudel 2-3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.