Stampa

Scones senza burro al cioccolato – Ricetta vegana

Gli scones senza burro al cioccolato sono un dolce tipico anglosassone, molto simile a una frolla particolarmente friabile e “burrosa”. Ne esistono decine di versioni diverse, alcune persino salate, ma noi qui abbiamo voluto restare sul classico e presentarvi la ricetta per realizzarli al cioccolato e completamente vegani. Provateli e non ve ne pentirete.

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Per prima cosa in una ciotola capiente versate la farina 2, lo zucchero di canna, il lievito, la vaniglia e il sale e mescolate. Unite la margarina fredda di frigorifero e impastate con le punta delle dita fino ad ottenere un composto simile alla sabbia bagnata. Aggiungete infine anche il latte di soia e le gocce di cioccolato fondente e impastate lo stretto necessario per ottenere un panetto compatto.

Diamo forma agli scones

Formate con il panetto un disco dal diametro di circa 20 cm e tagliatelo in 6 spicchi uguali, che andrete a disporre su una placca da forno foderata di carta forno ben distanziati tra loro. Infornate in forno statico a 200°C per 22 minuti circa fino a quando la superficie risulterà dorata e l’interno cotto ma non secco. Togliete i vostri scones dal forno e lasciateli raffreddare completamente prima di gustarli.

Conservazione

Potete conservare questi scones 3-4 giorni in un contenitore per alimenti.