Stampa

Riso venere ai carciofi, pomodorini e fave all’aneto

Il riso venere ai carciofi, pomodorini e fave all’aneto è un primo piatto delizioso e saporito che è un inno alla primavera. I carciofi ripassati in padella con uno spicchio d’aglio e le fave insaporite con aneto fresco sono il perfetto condimento per questo riso particolarmente profumato e dal sapore molto caratteristico.

Ingredienti

Si cucina!

Iniziate con il lessare il riso venere in abbondante acqua salata secondo i tempi indicati sulla confezione (essendo un riso integrale i tempi possono variare dai 40 ai 50 minuti per un riso di buona qualità), avendo cura di sciacquarlo bene sotto l’acqua corrente prima di buttarlo in pentola.

Cuociamo le verdure

Soffriggete lo spicchio d’aglio in una padella con un goccio d’olio fino a quando sarà dorato e nel frattempo affettate abbastanza sottilmente i carciofi, poi saltateli in padella per una decina di minuti fino a quando saranno morbidi e dorati. Intanto che i carciofi cuociono lessate le fave per 5 minuti in acqua bollente salata, scolatele, passatele sotto l’acqua fredda per intiepidirle e sbucciatele; a parte tagliate i pomodorini in quarti.

Saltiamo il tutto

Una volta cotti i carciofi unite in padella le fave sbucciate e i pomodorini e fate saltare il tutto per qualche minuto per insaporire. Condite con prezzemolo e aneto, unite il riso, fate insaporire per qualche istante e servite subito ben caldo.

Conservazione

Questo riso nero con carciofi, pomodorini e fave si conserva 2-3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.