Stampa

Fusilli con tofu, basilico e carote all’aceto

Questo primo piatto è un favoloso connubio di sapori delicati e dolci al punto giusto: colorato e facile è perfetto per moltissime occasioni, anche come pranzo da portare al lavoro!

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Prepariamo il condimento

Per prima cosa mondate le carote e tagliatele a nastri sottili. Lessate per 5 minuti in acqua la soia edamame, e una volta scolata, lasciatela da parte. Tagliate in due il panetto di tofu: una parte riducetela a piccoli cubetti mentre la parte restante frullatela con le foglie di basilico e un po’ d’olio. In una padella capiente mettete olio, aglio e fate saltare velocemente le carote, gli edamame e il tofu a cubetti e quello frullato, con un pizzico di sale e l’aceto balsamico fino a che quest’ultimo non sarà evaporato per bene. 

Pasta in cottura

Infine, lessate la pasta in abbondante acqua salata: scolatela 2 minuti prima del tempo previsto e passatela in padella con il condimento e servite ben calda. Se vi piace potete servire il tutto con un bel trito di mandorle tostate per dare al vostro primo piatto un bell’effetto crunchy.