Potete conservare questi pancake in frigorifero in un contenitore per alimenti per 3 giorni.
Versate il latte di soia in una ciotolina, unite l’aceto di mele e lasciate riposare 5 minuti. In una ciotola versate la farina 0, lo zucchero di canna, il lievito, il bicarbonato, la vaniglia in polvere e il pizzico di sale e date una prima mescolata. Aggiungete l’olio di semi di girasole e il latte di soia con l’aceto, e mescolate con un cucchiaio di legno lo stretto necessario per amalgamare tutti gli ingredienti e ottenere una pastella morbida ma non troppo liquida. Lasciate riposare 10 minuti.
Lavate bene le mele e tagliatele a fettine spesse circa mezzo cm. Con un piccolo coppapasta eliminate il torsolo centrale ricavando così un anello di mela e teneteli da parte.
Scaldate una padella antiaderente, versate un goccio di olio di semi di girasole e passate la padella con un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Tuffate una fettina di mela alla volta nella pastella, raccoglietela con un cucchiaio prendendo anche un po’ di pastella e adagiatela nella padella ben calda. Cuocete i pancake a fiamma media per circa 2-3 minuti, fino a quando la superficie inizierà a formare dei forellini e la base sarà dorata. Girate ciascun pancake con una spatola in silicone e fate cuocere anche il secondo lato per 2-3 minuti fino a doratura. Trasferite i pancake su un piatto, ungete nuovamente la padella e proseguite nella preparazione dei pancake fino ad esaurimento dell’impasto.
Servite subito i pancake ben caldi, cospargendoli volendo con un po’ di zucchero a velo, oppure completandoli con dello sciroppo d’acero.
Per dei pancake più golosi potete sostituire un cucchiaio di farina con un cucchiaio di cacao.