Stampa

Muffin vegani di ceci e cacao

I muffin vegani con farina di ceci e cacao sono dolcetti insoliti, con una buona carica proteica grazie alla farina di legumi che si amalgama perfettamente con il gusto del cioccolato. Facili da preparare sono anche molto indicati per i più piccoli. Ecco la ricetta!

Ingredienti

Strumenti: stampo da muffin

Si cucina!

La farina di ceci
In una ciotola setacciate la farina di ceci e quella di farro avendo cura di non buttare la poca crusca che rimarrà nel setaccio. Setacciate anche il cacao amaro che solitamente assorbe molta umidità ed è quindi molto grumoso. Aggiungete infine lo zucchero di canna e mescolate tutti gli ingredienti secchi.

Mescoliamo
A parte, in altro contenitore, mescolate l’olio di semi di mais e il latte di soia, poi uniteli nella ciotola agli ingredienti secchi e amalgamate bene fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo.

Pronti per il forno
Ora versate il composto negli stampi che avrete in precedenza oliato ed infarinato, oppure nei quali avrete inserito dei pirottini per muffin in carta; cuocete in forno statico a 180 gradi per circa 30 minuti. Con uno stuzzicadenti controllate sempre che la cottura sia perfetta. Lasciate raffreddare e servite.

Conservazione

Questi muffin vegan si conservano circa 2/3 giorni coperti o in una scatola di latta.