Stampa

Insalata di quinoa, asparagi e fragole

Questa insalata di quinoa, asparagi e fragole è un trionfo di sapor primaverili, arricchita da rucola, spinacini e noci. Può essere considerato un piatto unico leggero e gustoso, in cui il dolce di fragole e asparagi viene bilanciato perfettamente dall’aceto balsamico e dalle noci.

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Cuociamo la quinoa

In un colino a maglie fitte sciacquate bene la quinoa sotto l’acqua corrente. Versate la quinoa in una pentola e copritela con l’acqua. Portare il tutto a bollore, dopo di che aggiungete un pizzico di sale, coprite con un coperchio e abbassate la fiamma al minimo. Lasciate cuocere per 15 minuti fino a che l’acqua sarà completamente assorbita. Spegnete la fiamma e lasciate riposare la quinoa per 5 minuti.

Prepariamo le verdure

Pulite gli asparagi e rimuovete la parte finale del gambo più dura. Tagliateli a rondelle e fateli saltare in una padella con un filo d’olio e uno spicchio di aglio, giusto qualche minuto per farli ammorbidire. Lavate e tagliate a dadini le fragole. Lavate e asciugate bene con una centrifuga per insalata gli spinacini e la rucola. Tritate grossolanamente al coltello le noci.

Condiamo l’insalata

Riunite in un’insalatiera a quinoa, gli asparagi, le fragole, la rucola, gli spinacini e le noci. Condite a piacere con sale, olio extravergine d’oliva e aceto balsamico. Mescolate bene e servite.

Conservazione

Questa insalata va consumata al momento, per evitare che il condimento faccia appassire la rucola e gli spinacini. Se volete portarla con voi per la pausa pranzo al lavoro o un pic nic, potete assemblarla quando la quinoa e gli asparagi si saranno raffreddati e preparare a parte il condimento. Condite poi l’insalata appena prima di gustarla.