Stampa

Insalata di patate alla francese

Ingredienti

Conservazione

Potete conservare questa insalata di patate un paio di giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.

Si cucina!

Iniziate lavando le patate lasciando la buccia e tagliatele a metà o in quarti a seconda della grandezza, in modo che siano più simili possibili fra loro. Lessatele in abbondante acqua salata per 15/20 minuti fino a quando non risulteranno tenere ma non sfatte: dopodiché scolatele subito.

Prepariamo il condimento (vinaigrette)

Nel frattempo passate al condimento: in una ciotola capiente unite l’olio extra vergine di oliva, l’aceto, il sale e pepe. Sbattete energicamente con una forchetta per emulsionare il tutto e,  a questo punto, incorporate le due tipologie di senape, l’aneto fresco tritato, lo scalogno tagliato a rondelle, i cetriolini a dadini e il loro succo; terminate di mescolare e lasciate da parte.

Serviamo

Unite nella ciotola le patate tiepide o completamente raffreddate alla vinaigrette e mescolate delicatamente per amalgamare bene il tutto. Potete servire questa insalata di patate alla francese sia tiepida che fredda!

Consiglio vegoloso

Se non amate il sapore dello scalogno potete marinarlo un paio di ore in acqua e aceto. Inoltre vi suggeriamo di gustare quest’insalata come contorno di deliziosi bocconcini di seitan alla birra.