Stampa

Frittelle di patate dolci vegan

Ingredienti

Si cucina!

Come prima cosa pelate le patate dolci, tagliatele a cubetti e lessateli in acqua bollente fino a che saranno belle morbide, a questo punto scolatele e schiacciatele con una forchetta fino a ridurle una purea liscia.

Prepariamo l’impasto delle frittelle

In una ciotola mescolate la farina, lo zucchero di canna, il lievito, la scorza di limone e il sale, poi aggiungete il latte vegetale, lo sciroppo d’acero, il rum e le batate schiacciate ormai raffreddate. Amalgamate bene il tutto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto ben omogeneo.

Friggiamo

Intanto che preparate l’impasto delle frittelle mettete a scaldare l’olio per friggere e quando sarà ben caldo iniziate a versarvi con attenzione una cucchiaiata di impasto alla volta, cercando di non aggiungerne troppe alla volta per non abbassare troppo la temperatura dell’olio. Lasciatele cuocere e dorare, poi scolatele con un ragno da frittura su un piatto coperto di carta assorbente. Lasciate che perdano l’olio in eccesso per 1-2 minuti poi gustatele ben calde.

Conservazione

Vi consigliamo di friggere e consumare al momento queste frittelle, in modo da gustarle ben calde e fragranti, ma se proprio vi dovessero avnzare potete conservarle 1-2 giorni in un contenitore per alimenti.