Stampa

Friggitelli ripieni al forno vegan con tofu, olive, capperi e basilico

I friggitelli ripieni al forno vegan sono un modo gustoso e alternativo di preparare questi peperoncini che tradizionalmente vengono semplicemente passati in padella. Nella nostra versione abbiamo voluto usare un ripieno ricco di sapori mediterranei, come capperi, olive nere, basilico e aglio, e il tutto è rifinito con un’irresistibile panatura croccante.

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Prepariamo il ripieno

Versate nel tritatutto il tofu grossolanamente sminuzzato con le mani, aggiungete 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 4 cucchiai di acqua e il mezzo spicchio di aglio. Salate e pepate a piacere e frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Tagliate grossolanamente al coltello le olive nere e i capperi, tritate finemente le foglie di basilico e mescolate il tutto alla crema di tofu.

Farciamo i friggitelli

Lavate i friggitelli e, tagliandoli per il lungo, rimuovete un terzo del peperone, lasciando integro il picciolo. Eliminate i semi e i filamenti interni e riempite i friggitelli con il ripieno a base di tofu, aiutandovi con un cucchiaio. Disponeteli su una teglia da forno ricoperta da carta forno e cospargete la superficie con un il pangrattato. Condite con un filo d’olio e infornate in forno statico a 180°C per 30 minuti, azionando la funzione grill per gli ultimi minuti per far dorare la superficie. Serviteli caldi o a temperatura ambiente.

Conservazione

Potete conservare questi friggitelli ripieni 2-3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti, oppure congelarli per 3 mesi. Al momento del consumo passateli direttamente in forno per farli scongelare e scaldare.