Stampa

Fagottini di pasta matta ripieni di patate, cipolle e pomodori secchi

I fagottini di pasta matta ripieni di patate, cipolle e pomodori secchi sono uno sfiziosissimo snack salato adatto a un aperitivo o per un’insolita cena leggera. La pasta matta si prepara facilmente in casa con pochi semplici ingredienti, e può essere utilizzata anche come base per una torta salata.

Ingredienti

per la pasta matta

per il ripieno

Strumenti

Si cucina!

Cominciamo dalla pasta matta

In una ciotola riunite la farina integrale, il sale e i semi di papavero e mescolate. Aggiungete poi l’olio extravergine d’oliva e l’acqua e impastate il tutto con le mani per 5 minuti fino ad ottenere un panetto liscio. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare un’ora.

Prepariamo il ripieno

Lessate le patate, sbucciatele e tagliatele a cubetti abbastanza piccoli. Tritate le cipolle e fatele saltare in padella con un po’ di olio, condendole con sale, pepe, origano e rosmarino. Dopo 5 minuti aggiungete anche i cubetti di patata e cuocete a fiamma vivace altri 5 minuti per farle rosolare. Tritate grossolanamente i pomodori secchi e uniteli in padella al resto delle verdure, fate cuocere altri 5 minuti, spegnete la fiamma e lasciate intiepidire.

Formiamo i fagottini

Stendete la pasta matta tra due fogli di carta forno con un matterello, fino a raggiungere uno spessore di un paio di millimetri. Con il coppapasta formate dei dischi e farciteli con una cucchiaiata di ripieno. Inumidite i bordi di ogni disco con un poco d’acqua, ripiegate i fagottini in due in modo da ottenere una mezzaluna e pressate bene i bordi per sigillarli.

Inforniamo

Disponete i fagottini su una placca da forno rivestita di carta forno. Spennellate la superficie con un goccio di olio e infornate in forno statico a 180°C per 30 minuti. Sfornate e servite caldi o tiepidi.

Conservazione

Potete conservare questi fagottini 2-3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti o coperti di carta stagnola. Al momento del consumo scaldateli qualche minuto in padella o al forno.