Stampa

Fagottini di pere al rum e gocce di cioccolato fondente

Questi fagottini di pere al rum e cioccolato fondente sono un dolcetto semplice da realizzare e che farà impazzire i più golosi. Le pere sono caramellate in padella e sfumate con il rum, e l’accoppiata con il cioccolato è a dir poco perfetta. La pasta sfoglia dona una piacevolissima friabilità e fragranza, ma se preferite potete usare questo ripieno per realizzare dei biscotti croccanti usando una semplice frolla.

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Prepariamo le pere

Lavate e tagliate a cubettini la pera, saltatela in padella con il succo di limone, la cannella e la noce moscata. Dopo 5 minuti aggiungete 2 cucchiai di zucchero di canna e lasciate caramellare qualche minuto a fiamma medio-alta, sfumando alla fine con il rum. Spegnete la fiamma e lasciate intiepidire.

Formiamo i fagottini

Srotolate la pasta sfoglia e con il coppapasta ricavate 7 dischi. Cospargete metà di ogni disco con una spolverata di pangrattato (assorbirà eventuale umidità della frutta, permettendo alla base della pasta sfoglia di cuocere uniformemente). Farcite ogni disco con le pere al rum e le gocce di cioccolato, inumidite i bordi con acqua o latte vegetale, e sigillateli pressando bene con le dita e decorando con i rebbi di una forchetta.

Inforniamo

Disponete i fagottini su una teglia rivestita di carta forno, spennellateli con un po’ di latte vegetale e cospargete la superficie con lo zucchero di canna rimasto. Infornate in forno statico a 180°C per 15 minuti. Sfornateli e gustateli tiepidi o a temperatura ambiente.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Conservazione

Potete conservare questi fagottini di pere un paio di giorni su un piatto coperti da un telo pulito. Meglio non tenerli in frigorifero per evitare che si inumidiscano e che la pasta sfoglia perdi di fragranza.