Stampa

Focaccine vegane dolci in padella

Le focaccine ripiene vegane dolci in padella sono una ricetta adatta per uno spuntino fuori pasto, una merenda golosa oppure la scusa buona per prendersi una piccola pausa.

Ingredienti

Strumenti:

mattarello, coppapasta circolare diametro 4 cm

Si cucina!

In una ciotola versate la farina integrale, insieme allo zucchero di canna e al bicarbonato, poi mescolate in modo da amalgamare bene gli ingredienti secchi. Unite ora l’olio di semi di girasole e piano piano l’acqua continuando a mescolare sino ad ottenere un composto liscio e abbastanza morbido.

Stendiamo l’impasto

Adagiate l’impasto appena ottenuto su un foglio di carta da forno leggermente infarinato e spolverizzate anche la sua superficie con altra farina. Con un mattarello stendete l’impasto sino ad ottenere uno spessore di 5 millimetri e con un coppapasta circolare tagliate delle forme in numero pari.

Riempite il centro di metà delle forme ottenute con un cucchiaino di marmellata o crema al cioccolato, poi sovrapponete su ciascuna gli altri dischi di impasto rimanenti e con le dita chiudete i bordi esercitando una leggera pressione. Potete anche bagnare leggermente i bordi dell’impasto in modo da far aderire al meglio la pasta facendo in modo che non si apra in cottura.

Cuociamo in padella le focaccine

Con un filo di olio di semi di girasole ungete una padella antiaderente e cuocete ciascuna focaccina per 10 minuti da ambo i lati. Al termine lasciate intiepidire e decoratele con dello zucchero a velo, oppure con un velo di cannella in polvere (perfetto in questo caso il ripieno alle mele nelle focaccine).

Cottura in forno

Potete cuocere queste focaccine anche in forno: appoggiatele delicatamente su una leccarda ricoperta con carta forno e cuocetele per circa 15 minuti a 180 gradi forno statico. Se avete il forno solo ventilato abbassate la temperatura a 175 gradi e controllate dopo 15 minuti la cottura e, nel caso, prolungatela per qualche minuto.

Conservazione

Queste focaccine vegane dolci si conservano tranquillamente fino a 3 giorni chiuse in un contenitore ermetico.