Stampa

Dischi di pasta fillo al cioccolato, lamponi e pistacchi

Questi dischi di pasta fillo al cioccolato, lamponi e pistacchi sono un dolcetto perfetto per una pausa golosa o per concludere in dolcezza un pranzo o una cena. La base croccante di pasta fillo raccoglie una fondente crema al cioccolato con cui i lamponi e la granella di pistacchi creano un piacevole contrasto.

Ingredienti

Si cucina!

Step 1: ripieghiamo la pasta fillo

Disponete un foglio di pasta fillo su un tagliere con il lato corto verso di voi, spennellate l’intera superficie con un poco di acqua poi ripiegate il lato corto verso l’alto piegando il foglio di fillo a metà. A questo punto spennellate la superficie della fillo con un po’ di olio di semi di girasole.

Step 2: arrotoliamo la fillo

Disponete alla base della fillo un bastoncino abbastanza lungo (o in alternativa due cannucce rigide legate insieme con un po’ di scotch) e arrotolate la fillo non troppo stretta lasciando alla fine un bordo di 1 cm non arrotolato.

Step 3: pieghiamo la fillo

Pigiate le due estremità del rotolo di fillo verso il centro in modo da accorciarlo e accartocciarlo su se stesso, poi procedete a rimuovere il bastoncino o le cannucce.

Step 4: arrotoliamo

Una volta rimosse le cannucce, arrotolate la vostra pasta fillo in modo da ottenere un disco in cui il bordo non arrotolato resti all’interno, formando una base. Procedete in questo modo per ciascun foglio di pasta fillo, disponete i dischi ottenuti su una teglia foderata di carta forno, spennellateli con un po’ di olio di semi di girasole e infornateli a 180°C per 20 minuti.

Prepariamo la crema al cioccolato e farciamo i dischi

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato insieme al latte di soia fino a ottenere una crema fluida. Spegnete la fiamma e lasciate intiepidire. Una volta cotti i dischi di pasta fillo sfornateli e spennellateli ancora caldi con lo sciroppo d’agave, poi lasciateli raffreddare completamente. Farcite ciascuno con la crema di cioccolato e decorate la superficie con i lamponi e la granella di pistacchi.

Conservazione

Potete conservare questi dischi di pasta fillo per un paio di giorni su un piatto avvolti da pellicola.