Stampa

Crema pasticcera senza uova alla curcuma

Le creme pasticcere sono una delizia ma questa crema pasticcera senza uova (vegan) speziata alla curcuma vi lascerà stupiti: questa spezia così versatile è adatta sia alle preparazioni salate che a quelle dolci. Vi abbiamo già mostrato la ricetta dei muffin con la curcuma, ora ecco una crema da servire da sola con qualche biscotto oppure da utilizzare come farcia per torte e crostate. Pronti?

Ingredienti

Per farcire una torta da 22/24 cm di diametro

Si cucina!

In un pentolino aggiungete il latte, lo zucchero e la curcuma. Sciogliete il tutto a freddo poi accendete il fuoco e, a fiamma moderata, unite la farina di riso e la panna vegetale. Portate a bollore avendo cura di mescolare in continuazione per evitare che la crema si bruci sul fondo del pentolino. Abbassate leggermente la fiamma e continuate sino a quando la crema si sarà addensata.

La crema pasticcera senza uova è pronta

Appena raggiunta la densità desiderata fate raffreddare coprendo la superficie della crema con della pellicola trasparente, questa piccola accortezza aiuta ad evitare la formazione di una pellicina sulla superficie della crema che andrebbe poi a formare dei fastidiosi grumi al suo interno. Ottima crema per un dolce al cucchiaio, favolosa se utilizzata per farcire una torta di frutta.

Conservazione

La crema pasticciera alla curcuma si conserva in frigorifero per 1-2 giorni.