Stampa

Cotoletta vegan di seitan e tofu

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Versate nel robot da cucina il tofu, la farina di glutine, il lievito alimentare, il brodo granulare, le erbe miste, l’acqua e l’olio e azionatelo, lasciando frullare il tutto fino a quando si formerà una palla di impasto.

Diamo forma alle cotolette

Trasferite l’impasto su un tagliere, dividetelo in 4 porzione e formate con ciascuna una bistecchina. Adagiatele su un foglio di carta forno e disponetele all’interno della vaporiera, in cui avrete già portato a bollore un fondo di acqua.

Cuociamo a vapore

Lasciate cuocere le cotolette per 20 minuti, rigirandole a metà cottura, poi spegnete la fiamma, trasferitele su un piatto, coprite con pellicola per alimenti riutilizzabile e lasciatele raffreddare completamente prima a temperatura ambiente poi in frigorifero per almeno un’ora (questo passaggio non è obbligatoria ma aiuta la cotolette a compattarsi meglio).

Saltiamo le cotolette in padella

A questo punto le vostre cotolette sono pronte per essere cucinate come preferite: potete semplicemente cuocerle in padella con un filo d’olio, un po’ di succo di limone e delle erbe aromatiche, oppure marinarle prima nella vostra marinatura preferita, e cuocerle in forno o alla griglia. In alternativa potete ridurle in pezzetti e usarle per condire delle insalatone o delle piadine stile kebab.

Conservazione

Potete conservare queste cotolette, dopo la cottura al vapore, in frigorifero per 3-4 giorni oppure in freezer per 3 mesi.