Stampa

Briouats marocchini dolci

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Iniziate friggendo metà delle mandorle in olio caldo, fino a quando saranno dorate, prelevatele con una schiumarola e lasciatele su un piatto coperto da carta assorbente a raffreddare.

Prepariamo il ripieno

Versate nel tritatutto le mandorle fritte, quelle crude e lo zucchero e frullate il tutto fino a formare una pasta modellabile con le mani. Aggiungete anche il burro di soia, la scorza d’arancia, la cannella e il sale e frullate ancora fino a incorporare perfettamente tutti gli ingredienti.

Formiamo i briouats

Ricavate dalla pasta fillo dei rettangoli di circa 6×25 cm, disponete una pallina di ripieno alla base della pasta fillo, inumidite leggermente i bordi e arrotolatela formando un piccolo triangolo, assicurandovi che i bordi siano ben chiusi. Disponete man mano i vostri triangolini su un tagliere e proseguite in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti.

Friggiamo

Friggete i briouats in olio ben caldo, pochi per volta, fino a che saranno belli dorati, scolateli bene dall’olio e immergeteli direttamente in un piatto in cui avrete intiepidito leggermente il miele vegano. Una volta ricoperti per bene di miele disponete i briouats in un colino a perdere quello in eccesso e proseguite così fino a che li avrete cotti tutti. Lasciateli raffreddare e serviteli a temperatura ambiente, come accompagnamento a un the caldo se lo gradite.

Conservazione

Potete conservare questi briouats per qualche giorno in un contenitore per alimenti.