Stampa

Bavarese vegana al caramello

Ingredienti

Per la bavarese

Per il caramello

  • 100 g di zucchero di canna integrale

Per decorare

Strumenti

Si cucina!

Per prima cosa sciogliete il cioccolato in un tegamino con il malto di mais e 100 ml di latte di nocciole a fuoco basso. Per non rischiare di bruciare il cioccolato potete scegliere di sciogliere gli ingredienti a bagnomaria.

In un altro pentolino sciogliete l’agar-agar nel latte di nocciole rimasto (280 ml) e continuando a mescolare aggiungete la panna, lo zucchero e la crema di mandorle. Fate sobbollire per circa 3 minuti.

Ora dividete il composto di panna, zucchero e crema in due parti uguali e versate la prima negli stampini per farla subito raffreddare a temperatura ambiente, mentre la seconda mescolatela al cioccolato fuso con il malto.

Quando il composto versato negli stampini avrà formato una pellicola sulla superficie, versatevi lentamente la miscela di cioccolato fondente. Lasciate raffreddare il tutto a temperatura ambiente e in seguito in frigorifero per almeno 3 ore.

Prima di servire preparate il caramello: sciogliete lo zucchero di canna con 3 cucchiai di acqua in una padella antiaderente a fuoco medio. Quando il caramello avrà raggiunto la consistenza desiderata, tenetelo da parte, estraete dagli stampi le bavaresi e decoratele con granella di nocciole e con gocce di caramello.

Conservazione

Potete conservare questa bavarese 3 giorni in frigorifero in un contenitore chiuso.