Stampa

Spaghetti integrali con melanzane e noce moscata

Gli spaghetti integrali con melanzane e noce moscata sono un primo piatto veloce e semplice da realizzare; le melanzane insaporite con la noce moscata, poi, sono un abbinamento molto interessate.

Ingredienti

Si cucina!

Mondate e tagliate a dadini la melanzana e lasciatela in ammollo pochi minuti in acqua calda e sale per togliere il sapore amarognolo che caratterizza questo ortaggio. Dopo aver scolato la melanzana dall’acqua, che nel frattempo si sarà scurita, fate rosolare in una padella antiaderente uno spicchio d’aglio e un un po’ di olio extravergine di oliva; quando quest’ultimo avrà preso un colorito dorato eliminatelo dall’olio e aggiungete i dadini di melanzana. Salate e aggiungete la noce moscata fresca: vi consigliamo di utilizzare quella intera da grattugiare poiché sprigiona al meglio il suo aroma.

Aggiungiamo gli altri ingredienti

Mondate e tagliate i pomodorini in spicchi e le olive a metà, aggiungeteli alle melanzane e continuate la cottura sino a quando le verdure saranno ben morbide.

Cuociamo la pasta e serviamo

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela lasciandola al dente e terminate la cottura in padella con le verdure.

Conservazione

Gli spaghetti si conservano un paio di giorni chiusi in un contenitore ermetico e in frigorifero. Basterà poi ravvivarli in padella con un filo di olio extravergine di oliva e consumarli caldi.