Stampa

Insalata di farro estiva con hummus alle erbe

Questa insalata di farro estiva con hummus alle erbe può essere tranquillamente considerata come un piatto unico, fresco e leggero. Il farro è condito con pomodorini, olive e cetrioli, mentre l’hummus è reso più saporito dalla presenza di erbe aromatiche che gli regalano profumo e freschezza.

Ingredienti

Si cucina!

Per prima cosa sciacquate bene il farro sotto l’acqua corrente, poi versatelo in una pentola con acqua pari al doppio del suo volume, portate a bollore, salate leggermente e cuocete 20 minuti a fiamma bassa con un coperchio, fino a quando tutta l’acqua sarà stata assorbita. Una volta cotto spegnete la fiamma e lasciatelo raffreddare.

Condiamo il farro

Lavate bene il cetriolo, tagliatelo a metà per il lungo e poi a semi rondelle. Lavate anche i pomodorini e tagliateli a metà. In una ciotola versate il farro e conditelo con i cetrioli, i pomodorini, le olive, il basilico spezzettato, la menta, sale, pepe e olio. Su un piatto da portata disponete l’hummus tenendolo su una metà del piatto, e nell’altra metà versate l’insalata di farro.

Conservazione

Potete conservare questa insalata di farro 3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti. Servitela poi fredda o a temperatura ambiente.