Stampa

Bicchieri di crema vegan alle nocciole

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Come prima cosa stendete le nocciole su una leccarda e infornatele a 180°C in forno statico per 10 minuti, poi una volta tostate tritatele grossolanamente al coltello per ottenere una granella. Nel frattempo mettete nel frullatore il tofu vellutato e frullatelo fino a ridurlo in una crema liscia.

Mettiamo sul fuoco

Versate in un pentolino il tofu frullato, la panna di soia, lo zucchero di canna, il cioccolato sminuzzato e la granella di nocciole, mescolate bene il tutto e portate a bollore, assicurandovi che tutto il cioccolato si sciolga bene: dovrete ottenere un composto abbastanza liquido, se fosse necessario aggiungete un goccio di latte vegetale.

Aggiungiamo l’agar agar

Sciogliete l’agar agar nel latte di nocciole a temperatura ambiente e unitelo alla crema, poi lasciate bollire per altri 3 minuti in modo che l’agar agar si attivi. A questo punto spegnete la fiamma e versate il composto in 4 bicchieri.

Serviamo

Fate raffreddare completamente i vostri bicchierini e poi riponeteli in frigorifero a riposare per almeno un paio di ore. Potete quindi decorare la superficie con altra granella di nocciole e scaglie di cioccolato e servirlo rigorosamente freddo.

Conservazione

Potete conservare questi bicchieri di crema alla nocciole 3 giorni in frigorifero coperti da pellicola.