Stampa

Caponata di melanzane rosse

La caponata di melanzane rosse è una rivisitazione della più classica ricetta siciliana nella quale abbiamo preferito una cottura al forno rispetto alla frittura delle melanzane in modo da ottenere un piatto più leggero. Le melanzane rosse, dal gusto leggermente più piccante, donano al piatto una marcia in più.

Ingredienti

Strumenti: pentola antiaderente o wok

Si cucina!

Le verdure

Lavate le verdure sotto l’acqua corrente, poi tagliate a pezzi grossi le melanzane rosse e a metà i pomodorini. Adagiateli su una leccarda ricoperta da carta da forno e infornate a 200 gradi per circa 50/60 minuti. Nel frattempo pulite i peperoni tagliandoli a fette ed eliminando i semi interni e i filamenti bianchi. Tagliateli a quadrotti e cuoceteli in padella con un filo di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale sino a quando non saranno abbastanza morbidi.

Saltiamo la cipolla

In un wok o padella antiaderente scaldate un filo di olio extravergine e aggiungeteci la cipolla tagliata finemente. Cuocete a fiamma media sino a farle prendere un po’ di colore stando sempre attenti a non bruciarla. Aggiungete mezzo bicchiere d’acqua e a seguire le olive nere e verdi e i capperi che avrete precedentemente lavato sotto l’acqua corrente. Correggete di sale e pepe e fate cuocere per alcuni minuti.

Pronti per servire

Completate la cottura aggiungendo alla cipolla i peperoni, le melanzane e i pomodori cotti al forno. Mescolate bene in padella per amalgamare tutti gli ingredienti ed eventualmente aggiungere ancora sale per dare sapidità al piatto. Servite decorando con delle foglie di basilico che aggiungeranno profumo a questa ricetta.

Conservazione

La caponata siciliana di melanzane rosse si conserva chiusa in un contenitore in frigorifero per un paio di giorni.