Vegolosi

“The end of Meat”: come sarebbe il mondo “post-carne”?

Come un film di fantascienza, ma senza il risvolto apocalittico. “The End of Meat” (letteralmente “La fine della carne”) è un film documentario che immagina il mondo in un futuro “post-carne”, un viaggio alla scoperta di quali effetti avrebbe l’abolizione del consumo di carne sulla nostra salute, gli animali e l’ambiente. Un nuovo lavoro di Marc Pierschel, già regista di altri documentari del genere come “Live and let live”, che attraverso la storia di sei persone – tra le quali anche Tom Regan, filosofo scomparso di recente – esamina il nostro rapporto con gli animali.

Il nuovo documentario, invece, è fatto di incontri ma anche viaggi speciali: Pierschel fa visita a Esther, maialina super star che ha cambiato la vita dei suoi padroni, poi incontra i pionieri della “rivoluzione vegana” in Germania. In seguito si concede un tour nella prima città completamente vegetariana in India, nonché quattro chiacchiere con i futuri innovatori alimentari che producono carne e prodotti lattiero-caseari senza gli animali. Attraverso incontri e testimonianze, insomma, il documentario esplora le opportunità e i benefici di un passaggio a una dieta più compassionevole, ma solleva anche domande critiche sul futuro ruolo degli animali nella nostra società.

La raccolta fondi

Pierschel, vegano e animalista, crede profondamente nell’importanza di questo nuovo lavoro, per la cui produzione era stata lanciata anche una raccolta fondi. Ora che il documentario è pronto, gli autori chiedono un ulteriore supporto economico per la post-produzione ma anche e soprattutto la sua diffusione a livello globale attraverso i social, una volta che sarà pubblicato. “Molti di noi sono cresciuti con la carne nel piatto e hanno imparato ad amare barbecue, hamburger e bistecche, esattamente come me. – afferma il regista nel trailer del film –  ma il prezzo che paghiamo per tutto questo è enorme in termini di salute, problemi ambientali e sfruttamento animale. L’obiettivo del mio film è portare le persone a riflettere sull’importanza delle nostre scelte alimentari per l’avvenire del pianeta. E’ arrivato il momento di aprire le porte a un futuro più compassionevole e pacifico e pensiamo che “The end of meat” sarà in grado di farlo.”

Per chi lo volesse, è possibile seguire i progressi della raccolta fondi e le notizie sul documentario attraverso la pagina Facebook dedicata.