Vegolosi

Parigi, Carrefour punta su bio e vegan: 1500 prodotti nel nuovo store

Non è un supermercato vegano, ma un terzo dei prodotti presenti sugli scaffali lo è e per volontà diretta dei manager di Carrefour. Il nuovo concept store aperto da pochi giorni nel VII° arrondissement a Parigi sembra rispondere alla richiesta sempre più pressante dei consumatori: cibo biologico, la cui origine sia ben chiara in etichetta e se poi è anche 100% vegetale ancora meglio.

“Un nuovo negozio pienamente in linea con l’ambizione del gruppo di diventare leader nella democratizzazione del biologico“. Con queste parole Carrefour ha presentato l’apertura di questo nuovo punto vendita, il Carrefour City Beaupassage. Interessante il concetto di “democratizzazione” del cibo: il supermarket che nasce come negozio dedicato alle masse, porta sugli scaffali un cibo che, fino a pochi anni fa era di nicchia o tale veniva considerato. Ma i dati del biologico e del vegetale, anche nel nostro paese, parlano chiaro.

Sempre più bio, sempre più vegetale

Nel nuovo negozio, quasi un terzo della superficie, è dedicata a questo tipo di referenze: circa 1.500 su 7000 complessive, di cui 70 sono prodotti bio anche sfusi, sono biologiche, vegane e cruelty free.
Anche in Italia la corsa del biologico e dei prodotto 100% vegetali sembra non incontrare crisi: secondo AssoBio il 2017 è stato l’anno del boom assoluto dei consumi bio con un + 15%. Interessante notare come dal 2008 al 2017 i consumi di prodotti biologici abbia fatto segnare un + 153%.


Stesso incremento anche per gli alimenti vegani, in particolar modo per quelli alternativi alla carne: lo studio Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy – che offre una misurazione del rapporto tra domanda e offerta di prodotti – parla chiaro: nel nostro paese è in crescita il consumo di alimenti considerati adatti alla dieta vegetariana e vegana, tanto che il loro giro di affari è cresciuto del 10,5% solo tra giugno 2016 e giugno 2017. Parliamo tra l’altro di un fenomeno trasversale: partito inizialmente nel nord del nostro paese, sta ora conquistando anche le regioni meridionali, dove cresce perfino con maggiore rapidità (+13,4% nel periodo preso in considerazione).

Supermercati in Italia

Certamente anche in Italia si è assistito ad una bella rivoluzione sugli scaffali dei grandi magazzini: il biologico ha settori ampi e interamente dedicati, con linee di prodotti direttamente creati dalla grande distribuzione; lo stesso vale per bevande a base vegetale e prodotti vegani, sempre più presenti e con ampi margini di scelta.