Vegolosi

“La mia famiglia mangia green”: il manuale completo per la famiglia veg

Organizzazione, una spesa fatta come si deve e un pizzico di conoscenza (quanto basta) delle caratteristiche nutrizionali degli alimenti che portiamo in tavola ogni giorno. Mangiare green in famiglia non è poi così difficile. Parte da qui, da un’idea di semplicità e grande praticità, il percorso alla scoperta della cucina a base vegetale per tutta la famiglia di “La mia famiglia mangia green”, il volume di Silvia Goggi pubblicato in queste settimane da Edizioni Sonda. Nel suo primo libro la dottoressa e nutrizionista specializzata in alimentazione a base vegetale mette insieme le nozioni scientifiche del medico, l’esperienza pratica di una mamma di due bambini piccoli e la conoscenza delle mille esigenze e problematiche che ruotano intorno a uno dei momenti più delicati della vita di una famiglia: la preparazione dei pasti. 

Focus salute

Niente attenzione maniacale alle dosi e alle combinazioni degli alimenti, nessuna particolarità abilità richiesta ai fornelli, solamente un po’ di attenzione e di studio per apprendere i rudimenti dell’educazione alimentare è quanto richiesto ai genitori per imparare a mettere nei piatti (e negli zaini) dei propri bambini cibi che possono fare la differenza per la loro salute, di oggi e di domani. La necessità di tutelare il benessere di tutti i membri della famiglia, in modo particolare dei più piccoli, è infatti il focus intorno al quale Silvia Goggi costruisce un percorso valido dallo svezzamento alla maggiore età che predilige l’alimentazione green in quanto protettiva e, insieme, adatta a soddisfare le esigenze della crescita.

Le ricette verdi 

Articolato in tre parti, il volume si apre, infatti, con una parte teorica di taglio divulgativo che prende in esame, uno dopo l’altro, tutti i nutrienti presenti nei cibi vegetali per imparare quali sono quelli da preferire e quelli, invece, da evitare. Silvia Goggi ci accompagna poi al supermercato, con suggerimenti e tanti consigli pratici per costruire la dieta verde della famiglia a partire da una dispensa il più possibile varia, sana e, possibilmente, ecologica. Spazio quindi alle ricette, oltre 200, con tanti spunti per pianificare il menu settimanale: i piatti proposti, con le relative preparazioni e fotografie, sono infatti divisi per fasce di età dei bimbi, dai 6 mesi ai 17 anni, e per stagioni primavera/estate e autunno/inverno. A B12 e menu verdi a scuola è dedicata la terza e ultima sezione del libro. 

Mangiare green in pillole

In attesa di “studiare” le nozioni sui nutrienti, chiare e di facile comprensione, proposte da Silvia Goggi, e di cimentarvi ai fornelli, ecco qualche “pillola di base” tratta dal libro, per iniziare a prendere confidenza con l’alimentazione green per tutta la famiglia:

“La mia famiglia mangia green”
di Silvia Goggi
Edizioni Sonda
Euro 19,00