Vegolosi

Torta di mele vegana

Questa torta di mele vegana nasce senza burro in tempi non sospetti, nei primi anni ’80, quando la mia nonna Mariuccia si è dovuta inventare un dolce per me che già da piccolina avevo dei problemi con alcuni alimenti. Quello che ho dovuto fare, quando da vegetariana sono diventata vegana, è stato eliminare le uova cercando di mantenere la consistenza soffice di questa torta davvero deliziosa.

Dopo un paio di esperimenti alla fine sono stata molto soddisfatta del risultato: e il sapore e il profumo sono sempre quelli della mia infanzia.

Ingredienti:

250 g di farina 0
50 g di amido di mais
100 g di zucchero di canna integrale
1 bustina di cremor tartaro o lievito bio
7 cucchiai di olio di semi di girasole
6 cucchiai di vino bianco
135 ml di latte di mandorla (o altro latte vegetale)
1 cucchiaio di aceto di mele
Buccia grattugiata di 1 limone
2 mele
Cannella qb

Mescolate le farine e tutti gli ingredienti secchi. Poi aggiungete olio, vino bianco, aceto di mele e infine il latte e per ultima la buccia di limone grattugiata. Mescolate bene e fate in modo di incorporare molta aria, così il dolce risulterà più soffice.

Sbucciate le mele (se sono bio potete anche tenere la buccia) e tagliatele a fettine sottili (io uso il pelapatate). Quindi versate metà dell’impasto nella tortiera, poi mettete le fettine di mela e spolveratele di cannella (e volendo con un pochino di zucchero) e coprite con il resto dell’impasto.

Infornate in forno statico a 180° (preriscaldato) per circa 50 minuti. Ma attenzione: ogni forno ha il suo carattere, quindi fate la prova stecchino!