Vegolosi

Sapone fatto in casa a freddo

Prima di tutto cerchiamo di capire perché fare il sapone in casa:

Come fare?

Qui vi descrivo il metodo a freddo, cioè sfrutto il calore della soda caustica (70/80 gradi) senza avere quindi bisogno di un termometro da cucina. (è importante mantenere queste quantità e questi tipi di ingredienti, cambiare quantità o ingrediente comprometterà l’uscita del sapone!)

Preparare tutti gli ingredienti facendo attenzione a maneggiare la soda. Creare una soluzione satura, mettendo la soda nell’acqua e mescolando finchè sarà completamente disciolta (se si utilizza un cucchiaio di legno non riutilizzarlo se non per trattare la soda e il sapone). A questo punto la soda avrà raggiunto 70/80 gradi quindi versare l’olio nella soluzione, mescolare un po’ a mano e poi utilizzare il minipimer fino a quando si ottiene una consistenza cremosa e il così detto “nastro” (cioè quando passando il dito sul composto rimane “l’impronta”), all’incirca ci vogliono 20 minuti per ottenere questa consistenza.

A questo punto aggiungere gli ingredienti facoltativi mescolandoli bene nel composto. Versare il tutto nello stampino sbattendolo un po’ per eliminare eventuali bolle d’aria. Mettere a riposo per 48 ore ricoprendolo con la pellicola e un panno. Togliere dallo stampo e far riposare in un luogo asciutto per almeno 40 giorni.

La ricetta è molto semplice, ma soprattutto dà grandi soddisfazioni, usando degli stampini di diverse forme si posso creare saponi ottimi da regalare!! Inoltre aggiungendo un po’ di colorante alimentare si può modificare anche il colore del sapone (che altrimenti sarebbe sul giallino). L’odore al naturale sa di olio d’oliva, infatti io consiglio di mettere qualche goccia di aroma (tipo vaniglia) o di OE (come l’arancia) per dare una profumazione migliore.