Vegolosi

Piadina vegana: provatela!

Piadina vegana, lo so, stentate a crederci. Eppure basta sostituire lo strutto tipico di quella romagnola con l’olio, farcirla con lattuga condita e pomodori, per avere una gustosissima alternativa! Ecco la ricetta.

Ingredienti per circa 11 piadine:
1 kg di farina “0”
un cucchiaio pieno di sale fino
mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva
mezzo bicchiere di olio di semi
acqua gasata a temperatura ambiente q.b.

Impastate la farina, il sale e l’olio in un mixer aggiungendo l’acqua un po’ alla volta: per capire la quantità necessaria, l’impasto deve poter amalgamare ma restare duro. lavorate l’impasto per 10 minuti con il mixer, poi per 10 minuti a mano e infine altri 10 minuti col mixer fino a quando sarà caldo e malleabile ma non appiccicoso. Questo procedimento è un po’ lungo, ma garantisce un ottimo risultato!

Una volta finito, riponete la pasta in un sacchetto di plastica per alimenti, chiudetelo bene e lasciatelo riposare a temperatura ambiente un paio di ore. A questo punto tutto è pronto per stendere le piadine: dividete la pasta in 11 pagnottine e spianatele con un mattarello spolverato con un poco di farina. Scaldate bene il testo o una padella larga antiaderente e stendetevi la prima piadina, senza bucherellarla con la forchetta ma rigirandola un po’ di volte finché non acquista su entrambi i lati un bel colore dorato aspettare che si gonfi. Se durante la cottura si gonfierà, allora sarete sicuri che sta venendo un capolavoro.

Per il ripieno sono squisite anche le verdure gratinate, l’insospettabile connubio rucola e qualche goccia di saba o mosto cotto e tutto quello che vi suggerisce la vostra fantasia!